.

instagram

.
.

GP Diving Meeting. Eliminatorie 2^ giornata

Tuffi

Azzurri propositivi anche nelle eliminatorie della seconda giornata del Grand Prix Diving Meeting Alto Adige - Sudtirol: la manifestazione, organizzata dalla Bolzano Nuoto con il supporto fondamentale della Federazione Italiana Nuoto, che si disputa fino al 4 giugno alla piscina coperta "Karl Dibiasi". Si qualificano alla finale dai 3 metri, pur senza strafare, Elisa Pizzini con il terzo punteggio e Matilde Borello con il quarto. La 17enne di Verona ma ormai stanziale a Roma - tesserata per CC Aniene, allenata da ottobre da Benedetta Molaioli, decima gli Europei di Roma 2022 - chiude con 239.10 punti, che potevano essere molti di più se non avesse sbagliato l'ingresso (scarso dopo una partenza lenta) del triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato (18.60); molto buoni invece il doppio salto mortale e mezzo ritornato carpiato (57.00) e soprattutto il doppio salto mortale e mezzo rovesciato (60.00) in chiusura di routine. In crescita invece l'eliminatoria della 16enne di Torino - tesserata per Bolzano Nuoto e seguita da Christopher Sacchini - che parte, patendo un briciolo d'emozione, con il doppio salto mortale e mezzo ritornato carpiato (25.50) e il triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato (34.10), entrambi aperti con troppo anticipo, ma poi cresce e si fa apprezzare in particolare con un pulitissimo doppio salto mortale e mezzo avanti con un avvitamento (61.50), totalizzando 233.60. Finale dai 3 metri in programma domenica alle 17.15.
Ottimo ritorno in nazionale per il padrone di casa Julian Verzotto che strappa il pass per la finale dalla piattaforma con 361.00, ad un passo dal primato personale di 387.00, che vale il terzo punteggio. Veramente molto buone le routine del 21enne altoatesino - tesserato per Carabinieri, preparato da Christopher Sacchin e Max Brick e ovviamente fratello dell'ex capitano azzurro Maicol - che, ad eccezione di una sbavatura nell'ingresso del triplo salto mortale e mezzo rovesciato raggruppato (40.80) e di una verticale con doppio salto mortale indietro leggermente sporcata (51.20), è quasi perfetto nel triplo salto mortale e mezzo indietro raggruppato (40.80) e nel triplo salto mortale mezzo ritornato raggruppato (73.60).

Regolamento. Al mattino eliminatorie che qualificano alle finali i migliori otto, almeno che tra questi non vi siano tre atleti della stessa nazione: il peggiore classificato è escluso. 

Nazioni e società presenti. Bolzano Nuoto, Club Aqualima (Perù), Brasile, Canada, Repubblica Ceca, Georgia, Norvegia, Romania, Sudafrica, Italia.

Gli azzurri a Bolzano. Matilde Borello (Bolzano Nuoto), Stefano Belotti (Fiamme Gialle/Bergamo Tuffi), Matteo Cafiero (Fiamme Oro/Canottieri Milano), Irene Pesce (MR Sport F.lli Marconi), Elisa Pizzini (CC Aniene), Francesco Porco (Fiamme Oro/AQA Cosenza), Matteo Santoro (MR Sport F.lli Marconi) e Julian Verzotto (Carabinieri). Nello staff il direttore tecnico Oscar Bertone, i tecnici Benedetta Molaioli, Alice Palmieri, Dario Scola e Christopher Sacchin.

Risultati, Programma gare e Tv

2^ giornata - sabato 3 giugno
Eliminatorie trampolino 3 metri fem
1. Katelyn Fung (Can) 280.20
3. Elisa Pizzini 239.10 qual. in finale
4. Matilde Borello 233.60 qual. in finale

Eliminatorie piattaforma mas
1. Paul Carson (Can) 402.20
4. Julian Verzotto 361.00 qual. in finale

17.15 Finale trampolino un metro fem
con Elisa Pizzini e Matilde Borello
Finale trampolino 3 metri mas

Vai alla pagina ufficiale, con risultati ed iscritti

Foto di Giorgio Perottino / DBM
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit